La balenottera Mar – Round Robin Editrice

La balenottera Mar – Round Robin Editrice

Venerdì 3 maggio

Una fiaba contemporanea che racconta di onde, trivelle, migranti e solidarietà. Scritta dal giornalista e scrittore Tommaso Di Francesco, con le illustrazioni del maestro Mauro Biani, La Balenottera Mar è il nuovo titolo della collana junior targata Round Robin.

Di Francesco e Biani raccontano ai bambini (e non solo) il faticoso viaggio verso casa di chi scappa dai predatori; un viaggio dove suoni amici si sovrappongono al fragore delle trivelle e dove prende forma la solidarietà più bella, quella tra uomini e animali.

La favola ambientalista inizia il terribile giorno in cui la balenottera, anziché il richiamo della mamma, sente un suono fortissimo e meccanico. Poi più nulla; era diventata sorda. Col tempo impara a sentire a modo suo: nuota se vede i fratelli nuotare, dorme se loro dormono, ma sempre intimorita, in coda al branco e nel silenzio. Una notte, la balenottera vede una nave ferma in mezzo alle onde. Lei non può sentirlo, ma emette lo stesso terribile suono metallico che l’ha resa sorda. E che ora sta facendo perdere l’orientamento ai suoi fratelli, fino a farli spiaggiare e morire, nonostante l’aiuto degli uomini. E’ a quel punto che Mar sente di dover fare qualcosa. Torna alla nave, alla testa di un corteo di centinaia di balene. La circondano e lì rimangono per due giorni e due notti inscenando la loro protesta.

Mauro Biani (Roma 6 marzo 1967), è  vignettista, illustratore, scultore. È, inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un Centro specializzato.Attualmente è vignettista de “Il Manifesto“, ha una rubrica: Taglio alto con “L’Espresso“, e collabora con “i Siciliani“e”Azione Nonviolenta“. Collabora inoltre con “Courrier International”, “Der Spiegel”, “Le Monde”.

Tommaso Di Francesco è nato a Roma dove vive e lavora nella redazione del quotidiano Il Manifesto. I suoi primi versi vennero pubblicati da Pier Paolo Pasolini su Nuovi Argomenti nel 1968. Oltre a due romanzi, Il giovane Mitchum (Il lavoro editoriale 1988) e Hotel abisso (Mancosu ed. 1994), ha pubblicato i libri di poesia Cliniche (Crocetti), Truffatori (Crocetti, 1992), Disparte(Empiria, 2003). Con Mani Editori sono uscite le raccolte poetiche Incorpora testo (1994), Il buio della specie (1998), i racconti La passione della distrazione (2007), nel 2012 il poema Via Latina e nel marzo 2017 la raccolta di versi Reificar.

Please follow and like us: